Quale olio miscela per la mia Vespa d’epoca?

37 Commenti / Categorie: Moto d'epoca / giugno 12, 2012 /

Molti appassionati hanno una Vespa d’epoca in garage.
Vespa d’epoca, per noi che trattiamo olio lubrificante minerale, si intende degli anni antecedenti al 1980.

In quegli anni, le Vespa venivano testate sui banchi con olio minerale SAE 30.

Castro Classic XL 30

L’olio miscela per la Vespa ( come per ogni motore ) è molto importante in quanto, più è corretto l’olio che si utilizza e più abbiamo un’adeguata lubrificazione e quindi preserviamo il motore negli anni.
Il giusto olio si vede negli anni, a lungo andare!

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Olio sintetico o semi-sintetico, per Vespa d’epoca NON va bene.
Le fragili leghe dei motori degli anni 50-60 e 70 vengono usurate dal detergere dell’olio sintetico.
Inoltre, l’olio sintetico corrode l’interno dei serbatoi.

In sostanza, se le Vespa sono nate sui banchi con olio minerale SAE 30, perchè utilizzare un olio moderno che non è il suo ?
Nel libretto uso e manutenzione della Vespa, viene esplicitamente scritto di miscelare con olio SAE 30 oppure SAE 40 ( dipende dal modello e dall’anno di costruzione ).
L’olio minerale SAE 30 è l’ideale per fare miscela alla nostra Vespa d’epoca.

A tutti gli appassionati di Vespa d’epoca, consigliamo vivamente di miscelare con Castrol Classic XL 30 (SAE 30).

37 Comment(i)

  1. Mauro

    Salve,potrei usare il castrol xl30 anche nella mia Vespa ”Cosa”125 del 1991 con miscelatore separato,tutto originale,no elaborazioni,solo 6400 km percorsi? Nel libretto d’uso e manutenzione si raccomanda un olio Ip 2t e credo sia sae 30 o 40.Quale olio castrol mi consigliereste? Grazie!

  2. fabio

    Salve mi potreste indicare invece l’olio per frizione sempre per vespe 125 et3 e per vespa 150 sprint?
    Grazie

  3. Massimo

    Buongiorno! Possiedo una px 150 arcobaleno del 1986 con miscelatore separato, originale con 12000 km.
    La casa prescriveva un sae30 per cambio/motore ed un olio ip 2t per il miscelatore. Cosa mi consigliate di utilizzare sia per motore che per miscelatore? Grazie!

  4. salve,
    quale olio per vespa p 125 x del 1978?

  5. […] il nostro articolo che spiegava le ragioni per il quale usare l’olio corretto è importante, abbiamo ritenuto […]

  6. sandro

    salve
    per una vespa pk50s del 1983 che olio motore necessito? grazie!!!

  7. francesco

    Salve vorrei avere un consiglio sull’olio da utilizzare per la mia vespa 50 special a 4 marce. É stata elaborata a 75cc. La ringrazio

  8. Renato

    E’ in atto un restauro totale di una Vespa 150 Struzzo del 1956. Alla domanda quale olio usare per la miscela mi è stato così risposto: gli oli minerali oggi non sono da prendere in considerazione in quanto trattasi di oli riciclati e quindi poco affidabili. Mi è stato detto che c’è un olio sintetico, che per la verità avevo chiesto di mostrarmelo e non trovato al momento, che adoperano da tempo con buoni risultati per motori 2 tempi anni 1950. So esattamente che la Castrol è leader negli studi dei lubrificanti; personalmente ascoltare un commento dagli addetti ai lavori – ma quelli validi e con esperienza nel settore – non guasta e vi assicuro che prescindono da pubblicità e quant’altro. Con i migliori saluti – Renato Caruso

    • admin

      Buongiorno Renato,
      innanzitutto precisiamo che l’olio minerale Castrol Classic NON è rigenerato ma raffinato da petrolio estratto nei pozzi di proprietà BP.
      Chi le ha dato tale informazione è evidentemente male informato oppure un commerciante che bada solo al proprio portafoglio.
      Vespa d’epoca di quegli anni vuole ASSOLUTAMENTE un olio minerale.

      Se vuole metterci in contatto col signore che le ha dato tali informazioni, rimaniamo a disposizione per un “corso accelerato”. 🙂

  9. guido

    Possiedo una Ducati Scrambler 250 del 1971 ancora perfettamente funzionante e vi chiedo quale olio motore mi consigliate. Grazie e saluti. GM

    • admin

      Buongiorno Guido,
      consigliamo Castrol Classic XL 20W50, minerale senza additivi pericolosi per le bronzine del Ducati.

  10. smile

    Buongiorno,
    scusate non va bene per la miscela usare olio minerale per la mia vespa 50 special a 4 marce del 1980 o è accettabile? Che problemi potrebbe creare? Che olio miscela consigliate?
    Grazie mille
    Saluti

  11. Luca

    Salve,

    per una vespa PX 125 E che olio consigliate per il miscelatore? E per il cambio? La vespa e’ del 1985.

    Grazie
    Luca

  12. Stefano

    ho un 125 px comprato nell 81(modello con frecce).va bene l olio castrol TT 2 stroke?

    • admin

      Buongiorno Stefano,
      Castrol TT e Castrol Super TT sono oli obsoleti e non più in produzione e se ha delle rimanenze di magazzino significa che sono confezioni di molti anni fa e non sono più di buona qualità.
      Consigliamo Castrol Actevo 2T oppure Castrol 2T.

  13. Michele

    Buongiorno, su un motore px arcobaleno modificato 177 cc che olio motore suggerite? Grazie

  14. Matteo

    Salve,
    per il cambio d’una Vespa PX 125 E dal 2009 va bene un olio 10W40?

    Grazie

  15. emanuele

    Ho una Vespa 150 del 1959 la prima con miscela al 2% con cilindro otiginale rettificato.
    Quale olio devo usare?
    Grazie

  16. gaetano

    Salve ho una vespa P150X immatricolata a giugno del 1981 … come tutti volevo sapere che tipo di olio miscela e olio cambio/motore consigliate. In giro tutti consigliano un olio sintetico o al massimo un semi-sintetico … molti sconsigliano olio minerale per evitare incrostazioni varie del cilindro e pistone… distinti saluti.

    • admin

      Buonasera Gaetano,
      chi consiglia olio sintetico 100% per motori degli anni ’80 è spinto da forti impulsi commerciali che offuscano quella che dovrebbe essere una corretta manutenzione per tali motori.

      L’olio corretto per la sua Vespa del 1981 è un base minerale, Castrol Actevo 2T per miscela e Castrol Classic XL30 per il cambio/motore.

  17. andrea

    buonasera,
    ho una vespa 125 ts del 1976 mi e’ stato sempre detto da meccanici, forum restauratori, forum di appassionati, etc di utilizzare un buon sintetico al max un semi-sintetico in quanto: emettono poco fumo,lubrificano meglio, non sporcano molto il motore, pistone,filtro etc ed inoltre di mettere l’olio in percentuale non del 2 ‘/.
    Ma del 2.5 o anche 3 ‘/. Dato che l’attuale benzina verde senza piombo e’ meno lubrificante rispetto la vecchia benzina rossa. Cio’ quindi non e’ esatto? Che olio devo usare secondo voi? E che percentuale?

    • admin

      Buongiorno Andrea,
      purtroppo le hanno detto solo i “pregi” degli oli moderni.
      Un motore degli anni ’70 necessita assolutamente di lubrificazione con olio minerale ( sia 2T che 4T ).
      La benzina di oggi è più secca rispetto a quella rossa, ed anche per questo motivo è molto meglio un minerale di un sintetico.
      Per migliorare la lubrificazione le consigliamo di utilizzare additivo benzina sostitutivo del piombo Castrol Valvemaster.
      Olio miscela ( percentuale come descritta nel libretto ) ed olio cambio/motore: Castrol Classic XL30.

      • andrea

        neanche un buon semi-sintetico potrebbe essere un giusto compresso? questo castrol valvemaster è la prima volta che lo consigliate nei commenti quindi non è necessario ma opzionale?

        • admin

          Buongiorno,
          l’olio minerale Castrol Classic XL30 è l’olio corretto, il compromesso si trova nel caso non fosse a disposizione l’olio corretto richiesto dal libretto della Vespa.
          Centinaia di clienti stanno miscelando con XL30, tutti estremamente soddisfatti e chiamano continuamente alla nostra sede per esprimere i loro pareri positivi.
          Se adotterà XL30, la prima cosa che noterà sarà che quando il motore della Vespa si scalda non calerà di giri neanche in salita.

          L’additivo Castrol Valvemaster è vivamente consigliato.

  18. andrea

    il CASTROL ACT EVO 2T minerale va bene lo stesso? che differenza c’è con XL30 ? Grazie

    • admin

      Castrol Actevo è un olio concepito per motorizzazioni moderne, consigliato dagli anni 80 in su.
      Castrol XL30 rispetta le specifiche richieste dai motori a miscela dagli anni 70 in giù.

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