Motocicli monocilindrici Ducati

Nessun Commento / Categorie: Moto d'epoca / settembre 25, 2012 /

Oggi ci rivolgiamo ai fedelissimi della Ducati d’epoca.
Ecco alcuni consigli sulla lubrificazione dei modelli MARK 3,  DESMO e SCRAMBLER di cilindrate 250 – 350 e 450.

Per questi tre modelli e tutte le cilindrate, la lubrificazione è a pressione, ed è ottenuta mediante una pompa ad ingranaggi comandata dall’albero motore.
La pompa aspira l’olio, attraverso  il filtro dalla parte più bassa del carter motore che funge da coppa olio e lo manda attraverso apposite canalizzazioni, in tutti i punti nevralgici del motore.
Il recupero è ottenuto per gravità.
La capacità della coppa olio è di circa kg. 2.2, pari a litri 2.5
Un tappo introduzione olio con asta permette la misurazione del livello.
L’asta del tappo porta due incisioni corrispondenti ai livelli minimo e massimo dell’olio.

Olio consigliato dalla casa madre nel libretto di manutenzione:

– SAE 40

Ripristinare il livello dell’olio ogni 500 km.
Cambio integrale dell’olio e pulizia del filtro ogni 2000 km.

MARK 3
250 – 350 – 450

DESMO
250 – 350 – 450

SCRAMBLER
250 – 350 – 450

Scrivi un commento